Consorzio Tecnopolo di Castel Romano - Dipartimento delle Bioscienze

Il Consorzio Tecnopolo di Castel Romano nasce come joint venture tra il Tecnopolo S.p.A. e il Centro Sviluppo Materiali S.p.A. e si inserisce all’interno di una struttura polifunzionale dedicata alla ricerca, sviluppo e diffusione dell’innovazione tecnologica.
Il Consorzio rappresenta, per specificità settoriale e caratteristiche strutturali, un centro di eccellenza in campo biomedicale, grazie all’attività del Dipartimento delle Bioscienze (il primo dipartimento creato all’interno del Consorzio nel 2008).  Le attività del Consorzio, attraverso il Dipartimento delle Bioscienze, si focalizzano sulla ricerca e sviluppo di presidi medico-chirurgici e sulla didattica e formazione di specialisti medici e chirurghi.
Per quanto riguarda la ricerca e sperimentazione, il Consorzio esegue ricerca clinica sia per presidi biomedicali, sia attraverso protocolli clinici in collaborazione con ospedali universitari e non-universitari.
Il Consorzio mantiene una forte cooperazione con le multinazionali biomedicali (Johnson & Johnson Medical, Baxter e Karl Storz) per un’attività di scouting di progetti innovativi in ambiente biomedicale-sanitario presentati da specialisti di settore. Nel corso degli ultimi anni, infatti, è stata eseguita un’attenta sperimentazione su devices chirurgici e medico-anestesiologici nati dalle idee e dai progetti di medici e chirurghi.
Dal 2009 ad oggi sono stati finanziati numerosi progetti di ricerca biomedicale per circa € 1.600.000 e sono attualmente in corso nuove attività.
Per quanto riguarda invece l’attività didattica e di formazione, il Consorzio ha contribuito, da giugno 2008 ad aprile 2013, alla formazione di circa 1.400 chirurghi provenienti dai vari ospedali italiani ed europei ed è inoltre stato sede di importanti convegni internazionali.

Settore:
Biotecnologie

Contatti:
b.consalvi@consorziotecnopolo.it
Tel. 06 5055832
Fax 06-5055315
Via Castel Romano 100 - 00128 Roma

Vai al sito web