Delegazione del MOST - Ministry of Science and Technology of China al Consorzio Roma Ricerche il 23 giugno 2014

 

“Dobbiamo guardare alle economie in forte sviluppo come un’opportunità per portare all’estero il nostro know-how in campo tecnologico e le imprese italiane ad alto tasso d’innovazione. Questi sono i nuovi prodotti Made-in-Italy da esportare sui mercati internazionali”. È quanto ha dichiarato stamane Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche in occasione della visita odierna ai laboratori del Consorzio da parte della delegazione ufficiale del MOST - Ministry of Science and Technology of China - organizzata in collaborazione con il Tecnopolo, la Venice International University, insieme al TEN Center - Thematical Environmental Networks, in stretta collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
 
“A Roma e nel Lazio – prosegue De Furia - l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico sono i driver che possono portare la nostra economia fuori dalla crisi. Dobbiamo puntare ad un dialogo e a una collaborazione sempre più stretti tra mondo della ricerca, istituzioni e imprese per far crescere e rendere sempre più competitivo il tessuto produttivo del nostro territorio al pari degli altri paesi”.
 
Obbiettivo dell’incontro con la rappresentanza del Ministero della Scienza e Tecnologia  cinese (MOST), composta istituzioni, centri di ricerca, università e imprese, è stata l’occasione per far conoscere e promuovere le eccellenze nel campo del trasferimento tecnologico, della ricerca e del tessuto produttivo di Roma e Lazio e individuare anche dei percorsi per sviluppare future collaborazioni internazionali.
 
Il Consorzio Roma Ricerche è un'organizzazione no-profit costituita nel 1986, da enti privati e pubblici, con lo scopo istituzionale di realizzare un collegamento tra il mondo universitario e quello industriale per facilitare il trasferimento di tecnologie innovative e strategiche, dal mondo della ricerca a sostegno della competitività del sistema industriale. Soci attuali del Consorzio Roma Ricerche sono: le Università di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre” e LUISS, gli enti CNR, ENEA, Unicredit, Finmeccanica, CCIAA di Roma, Unindustria e il Polo Tecnologico Industriale Romano. www.romaricerche.it
 
Il MOST (Ministry of Science and Technology of China) è l’agenzia governativa responsabile per tutte le attività e le politiche di sviluppo relative a scienza, innovazione e tecnologia in Cina. www.most.gov.cn