IL PROGETTO FABSPACE E LO SVILUPPO DI SERVIZI ATTRAVERSO DATI SATELLITARI ED OPEN GEODATA CASI APPLICATIVI DI ISTITUZIONI, STARTUP, SPIN-OFF E IMPRESE - Open Day 28 marzo 2017 ore 10.00 SPAZIO ATTIVO ROMA TECNOPOLO Via Giacomo Peroni 442-44

FabSpace 2.0 è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon 2020, che ha come partner italiani BIC Lazio e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 
L’obiettivo è quello di creare una rete europea di centri di competenza  per il supporto all’innovazione basata sulla geoinformazione.
 
Lo sviluppo diffuso dell’open source e dell’open collaboration si inseriscono nel concetto tipico di strutture quali i FabLab (“Do It Yourself”), posti di incontro unici per stimolare la creatività e raccogliere le sfide della social innovation. In parallelo, un grande cambiamento è in corso nel campo delle applicazioni di dati geospaziali via satellite, con particolare riferimento al programma europeo Copernicus e all’aumento di flussi regolari di dati, che ha portato allo sviluppo di nuovi servizi ed applicazioni innovative in mercati non spaziali.
 
Nel corso dell’incontro del 28 marzo, verranno presentati casi applicativi basati sull’uso dei dati di Osservazione della Terra da parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), di startup, spin-off ed imprese dell’ecosistema regionale e nazionale. 
 
Per programma e registrazione
https://fab-space.eventbrite.it