Reti e Impianti tecnologici

L’area dispone dei seguenti impianti a servizio delle aziende insediate:

Impianto fotovoltaico e L.E.D.
Galleria di servizi
Banda larga
Impianti di sicurezza


Impianto fotovoltaico e L.E.D.
All’interno dell’area del Tecnopolo Tiburtino è già operativa una pensilina fotovoltaica, che fornisce energia per l’illuminazione della Sede Direzionale. 
Parallelamente agli interventi sul fotovoltaico, è stato anche incrementato l’utilizzo dell’illuminazione  L.E.D. (Light Emitting Diode), comportando in tal modo una riduzione sensibile dei consumi e dei costi energetici, oltre ad un evidente miglioramento del comfort visivo.

Galleria di servizi
Posizionata sull’intero perimetro dell’area, lungo il lato esterno dell’asse principale, accoglie le reti idriche, elettriche e i cavi in fibra ottica a banda larga.
Tale opera assolve tutte le esigenze dell’alta tecnologia consentendo una migliore organizzazione dei servizi, facilità di ispezione e controllo, manutenzione mirata e tempestiva, sicurezza sul lavoro e minore inquinamento. 

Banda Larga 
Il Tecnopolo Tiburtino è completamente servito dalla fibra ottica a banda larga che attraversa tutto il perimetro dell’area sia orizzontalmente, dalle dorsali ai singoli edifici, sia verticalmente, dagli ingressi degli edifici ai singoli uffici. La rete a banda larga è in grado di trasportare enormi quantità di dati garantendo grande affidabilità, maggiore velocità rispetto alle infrastrutture tradizionali e migliori prestazioni. Il sistema di trasmissioni dati costituito all’interno dell’area è del tipo “a stella”, caratterizzato dalla presenza di un nodo centrale predisposto a ricevere e smistare tutte le connessioni degli operatori telefonici. Il vantaggio di tale sistema consiste nella possibilità di circoscrivere un eventuale guasto, così da non compromettere la funzionalità dell’intera rete e salvaguardare l’operatività del singolo, con benefici in termini di sicurezza e risparmio. La rete interna è gestita direttamente da Tecnopolo S.p.A., in collaborazione con gli operatori del settore. 

Impianti di sicurezza
Il sistema di sicurezza del Tecnopolo Tiburtino è studiato per consentire un sistema integrato da completare per fasi in funzione dei tempi di costruzione dell’area. Per il controllo della viabilità è stato realizzato, attraverso l’installazione di telecamere visionabili dal Centro Stella e da un servizio remoto, un impianto Tvcc per la videosorveglianza degli accesi stradali ai vari comparti ed aree interne.