Incubazione d'impresa

Il Tecnopolo Tiburtino è sede dell’incubatore ITech, struttura realizzata e gestita dal BIC Lazio (Business Innovation Centre), concepito nel 1990 su iniziativa della Regione quale centro di creazione d'impresa e di sostegno all'innovazione e allo sviluppo locale.
L'Incubatore ITech è stato ideato per facilitare la nascita e lo sviluppo di spin off da ricerca e spin off tecnologici e rafforzare la competitività dei sistemi locali del Lazio.
In particolare ITech si propone di:
  • facilitare le relazioni e le azioni tra i soggetti del sistema locale
  • supportare le attività indirizzate alla creazione di spin off accademici, tecnologici e di nuove imprese technology based
L’incubatore si sviluppa su 3.500 mq interamente cablati in fibra ottica, che comprendono:
  • 22 laboratori per insediamento start up
  • 8 box per attività di business planning
  • 3 sale riunioni
  • 2 aule didattiche informatizzate
ITech si rivolge a tutti coloro che, dotati di competenze specialistiche, propongono idee e/o progetti che possono essere trasformati in nuova impresa: giovani laureati, borsisti di ricerca, ricercatori, tecnici di laboratorio, piccole imprese tecnologiche in fase di avvio.
 
ITech offre un sistema articolato ed integrato di servizi di: in grado di trasformare le idee e i progetti generati da ricercatori o dalle esperienze del sistema produttivo, in nuova impresa. 

Le aziende del settore Incubazione d'impresa:

- BIC Lazio Spazio Attivo Roma Tecnopolo
- Blue Thread
- Captiks S.r.l.
- Nabla Quadro S.r.l.
- Smart Structures Solutions
- Smart-I S.r.l.
- Spaceexe