EU PRIZE FOR WOMEN INNOVATORS 2016

Il Premio europeo per le Donne Innovatrici ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza pubblica della necessità di maggiore innovazione e di un maggior numero di donne innovatrici. Il Premio intende dare un riconoscimento a imprenditrici innovatrici che si siano distinte per eccellenza scientifica e capacità imprenditoriali e che siano d’esempio per altre donne. Infatti, sebbene le donne siano sempre più attive nella ricerca, ancora troppo poche sono quelle che danno vita a imprese innnovative. 

Possono partecipare alla competizione donne imprenditrici residenti nell’UE o in uno stato associato al programma Horizon 2020, fondatrici o co-fondatrici di un’azienda attiva, registrata prima del 2013, che abbia realizzato un fatturato di almeno 100.000 euro nel 2013 o nel 2014.
Inoltre la candidata o l’azienda devono essere beneficiarie di finanziamenti dai Programmi quadro per la Ricerca o dai programmi Euratom, Competitività e Innovazione, o dalle azioni di ricerca e innovazione dei Fondi Strutturali.

I premi in palio: 1° premio: 100.000 euro; 2° premio: 50.000 euro; 3° premio: 30.000 euro 
Una commissione di giudici provenienti dall’accademia e dall’industria valuterà le candidature e scegliarà le vincitrici che saranno annunciate nella primavera del 2016. 

Scadenza: 20 ottobre 2015, ore 12:00 
Per maggiori informazioni: EU Prize for Women Innovators
rtd-women-innovators@ec.europa.eu
www.ec.europa.eu/women-innovators